Premio “Sport e Solidarietà”
Premio 2023:
Francesco Panetta
L’ex campione azzurro del mezzofondo, Francesco Panetta, sarà premiato dalle Associazioni Benemerite friulane nel corso del Meeting di Lignano 2023.
Nel corso del Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Sport e Solidarietà” 2023, a calendario venerdì 14 luglio, nella consueta location dello stadio “Guido Teghil” di Lignano Sabbiadoro, le Associazioni Benemerite del CONI delle Sezioni di Udine: l’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, la Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito del CONI e del CIP, il Panathlon e la Unione Nazionale Veterani dello Sport premieranno Francesco Panetta, un campione dello sport olimpico italiano, oro mondiale ed europeo dei 3000m siepi.
La ratio del riconoscimento va ricercata non solo nel valore dei titoli conquistati dall’ex azzurro calabrese, che è stato uno degli atleti di riferimento del movimento dell’atletica italiana tra gli anni Ottanta e Novanta. Le Associazioni Benemerite intendono premiare e sottolineare anche l’impegno che Panetta sta portando avanti in questi anni, dopo aver appeso le scarpette al chiodo, occupandosi dei giovani dell’Asd Corona Ferrea di Monza. Ragazzi con fragilità intellettiva, sensoriale e fisica che competono nelle manifestazioni degli Special Olympics Italia.
ANSMeS, ANAOI, Panathlon e UNVS, assieme agli organizzatori del Meeting Lignano 2023, che quest’anno celebra la sua edizione numero 34, saranno orgogliosi di premiare un Campione di tale levatura.
Premio: Scarpa personalizzata della Sartoria Filip Julien di Udine e Trofeo Benemerite.
Premio “Resilienza” 2022:
Anna Incerti
Anna Incerti, maratoneta azzurra, ha ricevuto in occasione del 33^ Meeting Sport Solidarietà il premio “Resilienza” 2022. L’atleta, campionessa Europea individuale nel 2010, medaglia d’oro continentale a squadre nel 2006, nel 2010 e nel 2014, ha all’attivo tre partecipazioni alle Olimpiadi: a Pechino nel 2008, a Londra nel 2012 e a Rio de Janeiro nel 2016 ed è una autentica icona sportiva della maratona.
Il riconoscimento è un premio alla sua longeva carriera da maratoneta: due decenni nei quali ha indossato la divisa della Nazionale Italiana, con onore e rispetto per i colori azzurri.
Accanto agli eccellenti risultati agonistici, Anna Incerti ha dimostrato anche capacità di resilienza, affrontando diverse vicissitudini, in campo sportivo e non solo.
Nel giugno 2021, un meningioma parietale ha rappresentato un ostacolo rilevante: le è stato asportato in extremis, con un intervento chirurgico che le ha salvato la vita.
Superato quello, Anna ha risposto ancora da campionessa, indossando le scarpette da corsa per correre, ad aprile 2022, la maratona di Padova, riuscendo a mettersi al collo la medaglia di Bronzo. Un risultato, quello ottenuto a Padova, che le ha permesso di qualificarsi per i Campionati Europei di maratona, che si sono disputati a Monaco il successivo 15 agosto.
Gli ultimi 42,195 chilometri di fatica li ha percorsi dunque in una competizione valida per un titolo Europeo, vent’anni dopo quel 2002 che l’aveva vista per la prima volta protagonista nella corsa campestre a livello internazionale.
Il premio “Resilienza” 2022 ad Anna Incerti è soprattutto un riconoscimento che tutto il mondo sportivo italiano dedica ad una atleta che ha dato molto allo sport e si apprestava a dare l’addio allo sport professionistico, impegnandosi per un’ultima volta nella competizione più iconica e faticosa: la maratona.
Premiante Silvia Salis, Vicepresidente Vicario CONI, nonché Olimpica del lancio del martello.
Premio- Scarpa personalizzata della sartoria Filip Julien.
In collaborazione con l’Associazione Nazionale Azzurri Olimpici d’Italia.