PREMIO BENEMERITE 2024 E FAIR PLAY

PREMIO BENEMERITE 2024 E FAIR PLAY

All’interno del Meeting, si inserirà un’altra importante celebrazione, il 30^anniversario della nascita del Comitato Nazionale Italiano Fair Play e dell’European Fair Play Movement. Riconosciuta dal CONI come una delle Benemerite dello Sport, promuove i valori etici e della pace.

I Comitati Europeo ed Italiano Fair Play offriranno uno speciale riconoscimento intitolato “30°anno della loro fondazione allo straordinario Meeting Sport e Solidarietà di Lignano Sabbiadoro”.

Di seguito, le dichiarazioni di Ruggero Alcanterini sulla valenza della vostra Manifestazione:
Il Meeting della Solidarietà” a Lignano Sabbiadoro è unico nel panorama dei grandi eventi internazionali di atletica leggera e non solo, perché coglie l’alto livello di uno sport principe nel programma olimpico, ma promuove al contempo i valori della inclusione e della concreta solidarietà”- fa sapere alla stampa Ruggero Alcanterini, attiva guida del Comitato Nazionale Italiano Fair Play. “Il Meeting, nato sul finire degli anni ottanta del secolo scorso, è in qualche modo erede dello spirito con cui io stesso operavo nel Consiglio di Presidenza della FIDAL, con cui nel 1987 organizzammo i Campionati del Mondo a Roma. Il Meeting, peraltro intestato ad Ottavio Missoni, filantropo, campione nello sport e di successo nel mondo della moda, registra il suo trentacinquesimo compleanno e intreccia la sua storia con quella del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, fondato come l’European fair Play Movement, nel 1994. Sono certo che il Meeting della Solidarietà alla vigilia dei Giochi di Parigi possa contribuire a sostanziare l’appello per la Tregua Olimpica e il diritto allo sport per tutti” – conclude il Presidente, sottolineando la valenza di questa manifestazione.