È stata grande la partecipazione degli studenti dei corsi di Scienze Motorie e Scienza dello Sport dell’Università degli Studi di Udine al Seminario organizzato dall’Ateneo in collaborazione con la Nuova Atletica dal Friuli del presidente Giorgio Dannisi ed il Meeting Internazionale di Atletica Leggera di Lignano.
L’evento, dal titolo “L’età dello Sport – L’evoluzione della performance negli ultimi 40 anni per la valutazione e la pianificazione degli allenamenti”, s’è svolto nella mattinata di martedì 16 maggio, nella Sede dell’Università, a Gemona del Friuli.
L’incontro, introdotto dal professor Stefano Lazzer, coordinatore dei corsi universitari di Gemona, si è aperto con l’esposizione del lavoro di digitalizzazione della rivista Nuova Atletica dal Friuli, pubblicazione che, per 40 anni, ha precorso i tempi della scienza dello sport. Il dottor Alessandro Saccà, che si è occupato di curare e portare a termine l’importante lavoro on line, ha illustrato i dettagli del suo impegno, grazie al quale sono stati digitalizzati tutti gli oltre 2000 articoli, pubblicati in 40 anni nella rivista, e resi tutti fruibili a titolo gratuito.
Nel corso della mattinata è intervenuto il professor Giorgio Dannisi, ideatore e direttore della Rivista Nuova Atletica, che ha spiegato la ratio che portò, nel 1973, alla nascita della pubblicazione “Nuova Atletica dal Friuli” e che ha definito anche i tratti distintivi del lavoro svolto nei campi di atletica e dell’impegno nell’organizzazione del Meeting Sport e Solidarietà.
“Ci tengo a sottolineare – ha evidenziato il professor Dannisi – che il nome della rivista si chiamava Nuova Atletica dal Friuli. Tutti provavano a correggerci, dicendo che era più giusto usare la preposizione “del”, ma noi abbiamo fin da subito pensato di usare invece il termine “dal”, spinti dall’ambizione di far partire dal nostro Friuli una rivista che potesse irradiarsi in tutto il mondo. Ora, grazie al certosino lavoro del dottor Saccà, tutto è on line e a disposizione di tutti”.
Ulteriori interventi sono stati quelli del professor Nicola Giovanelli, tecnico degli sport d’endurance di montagna, e del professor Stefano Scaini, allenatore specializzato nel fondo, entrambi docenti a contratto con UniUD.
Nicola Giovanelli ha trattato il tema del consumo dell’ossigeno nella prestazione sportiva e dell’evoluzione delle misurazioni metaboliche, nel corso dei decenni.
Stefano Scaini ha parlato dell’evoluzione dei programmi di allenamento e del progresso della pianificazione dei cicli di lavoro nelle discipline di endurance, dagli anni Cinquanta in avanti.
“È stato un importante lavoro reso disponibile al fine di supportare e sostenere le nuove figure tecniche formate da questi corsi”, ha aggiunto Stefano Scaini, che è anche Direttore Sportivo della Nuova Atletica e Meeting Director di Lignano.