Anna Incerti, maratoneta azzurra, riceverà il premio “Resilienza” 2022. L’atleta, campionessa Europea individuale nel 2010, medaglia d’oro continentale a squadre nel 2006, nel 2010 e nel 2014, ha all’attivo tre partecipazioni alle Olimpiadi: a Pechino nel 2008, a Londra nel 2012 e a Rio de Janeiro nel 2016 ed è una autentica icona sportiva della maratona.
Il riconoscimento è un premio alla sua longeva carriera da maratoneta: due decenni nei quali ha indossato la divisa della Nazionale Italiana, con onore e rispetto per i colori azzurri.
Accanto agli eccellenti risultati agonistici, Anna Incerti ha dimostrato anche capacità di resilienza, affrontando diverse vicissitudini, in campo sportivo e non solo.
Nel giugno 2021, un meningioma parietale ha rappresentato un ostacolo rilevante: le è stato asportato in extremis, con un intervento chirurgico che le ha salvato la vita.
Superato quello, Anna ha risposto ancora da campionessa, indossando le scarpette da corsa per correre, ad aprile 2022, la maratona di Padova, riuscendo a mettersi al collo la medaglia di Bronzo. Un risultato, quello ottenuto a Padova, che le ha permesso di qualificarsi per i Campionati Europei di maratona, che si disputeranno a Monaco, il prossimo 15 agosto.
Gli ultimi 42,195 chilometri di fatica li percorrerà dunque in una competizione valida per un titolo Europeo, vent’anni dopo quel 2002 che l’aveva vista per la prima volta protagonista nella corsa campestre a livello internazionale.
Il premio “Resilienza” 2022 ad Anna Incerti è soprattutto un riconoscimento che tutto il mondo sportivo italiano dedica ad una atleta che ha dato molto allo sport e si appresta a dare l’addio allo sport professionistico, impegnandosi per un’ultima volta nella competizione più iconica e faticosa: la maratona.
Premio consegnato dal Vice Presidente Vicario CONI Silvia Salis
Premio- Scarpa personalizzata della sartoria Filip Julien
In collaborazione con l’Associazione Nazionale Azzurri Olimpici d’Italia