Le due atlete olandesi puntano a una grande prestazione atletica nelle gare dei 100 e dei 400 femminili, sulla pista dello stadio Teghil in vista degli Europei 2022
Le olandesi Dafne Schippers, velocista ed eptatleta di caratura mondiale, ed Eva Hovenkamp, specialista del giro di pista, sono arrivate oggi a Lignano per ambientarsi nella località balneare friulana, dove sabato sera andrà in scena il 33° Meeting Internazionale di Atletica Leggera Sport e Solidarietà.
Il compito di fare gli onori di casa è andato al Direttore Tecnico del Meeting, Stefano Scaini.
La Schippers, nata a Utrecht nel 1992, è stata due volte campionessa del mondo dei 200 metri, nel 2015 a Pechino e nel 2017 a Londra, ha detenuto quattro titoli europei outdoor e uno indoor nelle distanze brevi, è stata campionessa continentale U23 nei 100 metri e, prima di dedicarsi solo alla velocità, anche campionessa europea e mondiale juniores di eptathlon. Vanta un argento olimpico a Rio de Janeiro nel 2016 e una serie di “personal best” di alto profilo. Dafne ha saputo correre i 100 metri in 10”81 e i 200 metri in 21”63, nel 2015 a Pechino.
A Lignano, il 30 luglio, correrà la gara dei 100 metri femminili.
La Hovenkamp, nata a Ede nel 1996, si concentrerà sui 400 metri. Eva è stata una delle componenti della staffetta 4×400 ai Mondiali di atletica di Londra, nel 2017.
Nelle prossime ore, inoltre, inizieranno ad arrivare a Lignano Sabbiadoro anche i primi atleti della delegazione giamaicana, ormai da anni habitué in Friuli e protagonisti di tutte le ultime edizioni del Meeting. Proprio Dafne Schippers ha scelto di fermarsi qualche giorno in più a Lignano anche per potersi allenare sulla scia delle velociste caraibiche, per un confronto diretto in pista, nell’ottica di un più efficace avvicinamento agli Europei del prossimo agosto a Monaco di Baviera.
Il 33° Meeting Internazionale di Atletica Leggera Sport e Solidarietà è a calendario sabato 30 luglio. Nel pomeriggio la scena sarà tutta le per le competizioni giovanili regionali e le gare degli Special Olympics.
Alle 20 scattano le gare della competizione principale. Il programma del Meeting Sport Cultura e Solidarietà 2022 comprenderà i 100 metri, maschili e femminile, i 400 femminili, gli 800 metri e i 1500 metri maschili e femminili, le corse di velocità a ostacoli, il salto in lungo e il salto in alto.
Le medaglie degli atleti che saliranno sul podio sono state prodotte dai ragazzi della Comunità del Melograno di Lovaria di Pradamano: un bellissimo premio in ceramica che contraddistingue il 33° Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Sport e Solidarietà”.